Azienda Agricola Francesca de Leo Alberti

  • Produttore
  • Fornitore verificato
  • Sito Web

Contrada Covala di Figurella snc, 89011 Bagnara Calabra (RC)

Contatta il fornitore

A metà strada tra le acque trasparenti della Costa Viola e le Montagne dell’Aspromonte si trova la nostra Azienda.Vocazione agricola da generazioni e con grande attenzione a tutte le fasi lavorative dell’Azienda.
L’ area di produzione,a circa 600 Mt s.l.m. da sempre vocata all’olivicoltura per le ottimali condizioni pedo - climatiche, occupa 21 ha della superficie con piante secolari, disposte a sesto di varietà autoctone Ottobratica e Sinopolese (4500 circa). Gli alberi secolari originariamente con altezza di 20 Mt con fronde molto ampie quasi da sembrare Querce, sono state portate ad un’altezza di 7/ 8 Mt per poter eseguire un lavoro di qualità nella raccolta,mediante scuotitori e apposite reti.
Francesca de Leo Alberti, titolare, erede di una tradizione familiare secolare nella produzione olivicola sul territorio e non solo. Come la lavorazione del legno con la prima SEGHERIA( Villaggio de Leo - Sant'Eufemia d'Aspromonte) nella provincia di Reggio Calabria, che rappresentava un esempio di archeologia industriale legata alla produzione di legname che veniva lavorato,stagionato e trasportato agli imbarchi di Bagnara per essere distribuito in tutta Europa.

Oggi l’Azienda può contare sulla forza e la creatività di un gruppo imprenditoriale tutto al femminile,la titolare con la collaborazione della figlia Giulia( stilista che ha scelto di seguire le vie dell'agricoltura e la produzione)e i loro collaboratori, riescono a valorizzare al meglio le risorse offerte dal territorio,dal punto di vista della produzione agricola. Ciò costituisce garanzia di serietà nell'attività produttiva e di sicurezza del prodotto.
Un'Azienda che ha ereditato l'amore per la propria terra e per l'agricoltura dal Commendatore Antonio de Leo ( padre).
Il Fondo Covala e la sua storia olivicola ,dove nasce la nostra produzione, fu acquistato dalla famiglia de Leonel 1806 dall' Università di Seminara.
L'A. è formata da 21 ha di uliveto secolare con cultivar Ottobratica e Sinopolese(autoctone),una struttura che serviva da Frantoio (Sinolea del '65 che lavorava per 150 ha) e un Olivaio facenti parte di un Borgo risalente al 1600 ca. ,75 ha di bosco di alto fusto nel suggestivo Aspromonte e 5 ha di seminativo con ciliegio e noce.
A. a regime Biologico nel rispetto della natura che ci circonda. L’Olio Extravergine biologico “Frantoio del Borgo” ha la sua “carta d'identità” che ne garantisce qualità e tranciabilità, grazie alle certificazioni.Il nostro Olio Extravergine viene lavorato tra i primi di ottobre e gli inizi di dicembre, così da ottenere un prodotto che esprima al meglio le sue caratteristiche organolettiche, con una bassa acidità(>0,11 )e una maggiore presenza di polifenoli.

Informazioni sul territorio :
L' A. si trova nel territorio Pre Aspromontano, tra Bagnara Calabra e le montagne del Parco Nazionale dell’Aspromonte, a 600 mt s.l.m.
Nel cuore del Mediterraneo, tra il mare e la montagna. Con temperature mitigate dal mare,il territorio della provincia è caratterizzato da fitti boschi di castagni, faggi, lecci ed abeti bianchi, che si alternano a coltivazioni di olive e viti, fiumare secolari e strapiombi costieri coperti di felci,ginestre,corbezzoli, mirti, oleandri e fichi d’India.
Nel cuore della Costa Viola,in fondo ad un'ampia insenatura tra le colline a strapiombo sul mare,incastonata splendidamente come un antico anfiteatro trai vigneti,Bagnara Calabra si specchia sulle acque del basso Tirreno. Patria del Torrone IGT, prodotto ancora secondo l'antica tradizione dei primi torronifici artigianali sorti nei pressi di Bagnara,il torrone è uno dei dolci calabresi più apprezzati nel mondo.

Data Fondazione 1989 Dipendenti non specificato
Certificazioni AGRICOLTURA BIOLOGICA CERTIFICATA Fatturato Annuo non specificato
Offerte 2 Categorie FOOD
Data Fondazione 1989
Dipendenti non specificato
Certificazioni AGRICOLTURA BIOLOGICA CERTIFICATA
Fatturato Annuo non specificato
Offerte 2
Categorie FOOD
Logo Offerta Diretta

l’innovativa piattaforma B2B che consente alle Aziende che operano nel Settore Ristorazione e Accoglienza di approfittare delle offerte dei FORNITORI.